Skip navigation

V-LINE System

Ampia gamma ed estrema versatilità di progettazione

Le guide lineari che costituiscono la V-Line di Nadella, così definita per la caratteristica forma a V delle sue rotelle, sono dei sistemi efficaci ed affidabili per tutte le applicazioni dove è richiesta scorrevolezza e capacità di carico, coniugando la versatilità della rotella con un ottimo livello di precisione.

Le guide sono disponibili sia in acciaio che in inox, entrambe con piste di scorrimento temprate per garantire un’elevata durevolezza sia in applicazioni tradizionali che per settori specifici quali food, pharma e medical, dove la ricerca dei materiali rende Nadella un partner di riferimento per i principali costruttori di macchine nel mondo.

I rulli di guida con profilo a gola a V, inoltre, possono essere forniti con lubrificanti speciali (FDA approved, Vacuum, High Temperature, …), necessari per il rispetto di normative alimentari o per garantire un corretto funzionamento anche nelle condizioni più critiche.

La guida FS presenta una doppia cuspide di scorrimento che le permette di lavorare anche come monorotaia singola, mentre la guida FSH (Half) consente di distanziare le rotelle per aumentare la capacità di carico, coprendo idealmente qualsiasi taglia il cliente possa richiedere per far fronte a carichi a sbalzo elevati o condizioni particolari.

Disponibili poi con diverse finiture superficiali, sabbiate o rettificate, le guide -M possono essere impiegate anche in applicazioni con elevata precisione o in presenza di vibrazioni elevate.

La gamma conta 9 taglie disponibili in magazzino in spezzoni fino a 6 m, con la possibilità tagliare a misura a seconda delle esigenze del cliente o di giuntare più parti per corse superiori.

Le guide vengono infine fornite con una foratura standard da catalogo o forate a disegno, grazie alla versatilità produttiva di Nadella, che ha fatto del Custom Made uno dei suoi punti di forza.

Dal profilo della FS è nata la FSR, una serie di guide circolari utilizzate sia in singoli settori sia per realizzare circuiti ovali in macchinari con cicli ripetitivi, come packaging, pick&place o medicale. Oggi disponibile anche nella versione motorizzabile AXNRO ed AXNRQ.

Da non dimenticare le guide con cremagliera integrata, dove il tempo di montaggio e di allineamento di una guida FS con una cremagliera tradizionale rendono la FSHZ la soluzione più compatta e conveniente per la realizzazione di macchinari con lunghe corse.

I rulli di guida con gola a V sono disponibili in molteplici esecuzioni, per soddisfare le diverse configurazioni di carico e le varie esigenze di montaggio:

  • La FRN, rotella storica per Nadella, a pieno riempimento di rullini
  • La FR..EU, best seller di Nadella nel mondo, con doppio giro di sfere
  • La RKY, per applicazioni più gravose ed alti carichi assiali, con doppia corona di rulli conici

Tutti i rulli sono disponibili in versione concentrica ed eccentrica (-R), fissa o flottante (-L) per assicurare un funzionamento privo di giochi, permettere settaggio del precarico e ovviare a piccoli errori di disallineamento nel montaggio.

Così come per le guide è stata pensata una gamma in acciaio inossidabile (-NX), disponibile a magazzino per le sempre maggiori applicazioni che ne richiedano l’impiego.

Oltre alle esecuzioni standard disponibili a catalogo, l’Ufficio Tecnico di Nadella processa ogni giorno numerose richieste speciali (per forma e dimensioni, materiali, rivestimenti superficiali, …) per soddisfare le più svariate esigenze dei progettisti, sempre alla ricerca del prodotto più adatto al layout della macchina da loro concepito.

Per maggiori dettagli su questa linea, consulta la sezione SISTEMI LINEARI DI GUIDA o inviaci una richiesta di informazioni tramite la pagina CONTATTI.